- Il Tipo come struttura fondamentale
Nel contesto della consulenza d'immagine, il tipo rappresenta una struttura sostanziale e teorica che raggruppa attributi generali e principi estetici di un individuo. Il tipo, ispirato alla teoria di Quatremère de Quincy nell'architettura, è un principio generativo legato a un'idea formale che può dare origine a una varietà infinita di espressioni visive.
- Il passaggio allo "Stile"
Quando si lavora con un cliente, il consulente d'immagine parte dal riconoscimento di questo tipo per poi agire su di esso distruggendolo, trasformandolo o rispettandolo. È qui che entra in gioco lo stile: la personalizzazione di quel tipo.
Lo stile riflette un insieme di scelte consapevoli che derivano dalla comprensione del tipo, ma si arricchisce di significati personali.
- Adattamento al contesto e alla personalità
Lo stile emerge come sintesi tra l’espressione individuale e il contesto storico. Un buon consulente d'immagine sa come adattare il tipo di riferimento al contesto e alla personalità del cliente. Questo è il punto cruciale: il tipo offre una struttura, ma lo stile è ciò che distingue la persona. Ogni stile personale può essere ricondotto a un tipo. Il tipo si distingue dallo stile per la sua capacità di durare nel tempo.
La possibilità di nascita di un nuovo tipo sarà in funzione della capacità di invenzione dei professionisti e della necessità del contesto.
- La creazione di un’identità visibile
Infine, il passaggio dal tipo allo stile permette di costruire un'identità visibile, che è autentica e coerente con l’individuo, ma che si allinea anche al suo ruolo e i suoi obiettivi personali, adattandosi alle esigenze e alle aspettative esterne. Lo stile, quindi, diventa la forma esteriore che comunica e rappresenta l’essenza della persona, ma in modo dinamico e adattabile.
Crea il tuo sito web con Webador