L'immagine come linguaggio

Se vediamo una persona vestita con grande gusto, ma con capi troppo forti per il contesto in cui ci troviamo, è inevitabile pensare che sia fuori luogo. Ciò che poteva risultare elegante, diventa eccessivo.  Allo stesso modo, se una persona, nello stesso contesto, se si presenta con abiti scelti unicamente per praticità, ciò che poteva apparire sobrio, viene percepito come segno di disinteresse.

Leggi di più »

Come nasce un guardaroba efficace

Nel mio lavoro incontro spesso un desiderio ricorrente: capi che possano andare bene per tutto. Un’esigenza comprensibile, tuttavia, ciò che accade di frequente è che si scelgano capi forti o legati alle tendenze. Pezzi affascinanti, certo, ma poco versatili. Più un capo è distintivo, più ristretto sarà il contesto in cui potrà essere utilizzato. La versatilità si costruisce con capi intramontabili, ben tagliati, in colori adeguati e materiali durevoli, che si prestano a più interpretazioni con il semplice cambio di accessori o l’abbinamento a un altro pezzo.

Leggi di più »

Alla scoperta dello Stile

Nel contesto della consulenza d'immagine, il Tipo Stilistico rappresenta una struttura sostanziale e teorica che raggruppa attributi generali e principi estetici di un individuo. Il Tipo, spiegato dalla teoria di Quatremère de Quincy nell'architettura, è un principio generativo legato a un'idea formale che può dare origine a una varietà infinita di espressioni visive. 

Leggi di più »